Progetti Speciali
Progetti speciali: CLIL
CLIL è un acronimo che sta per Content and Language Integrated Learning ed è una metodologia ideata da David Marsh nell’ormai lontano 2002. Consiste nell’insegnamento di una disciplina o parte di essa attraverso una lingua straniera, in questo caso l’inglese.
LeggiLa parola agli Sport
Questa iniziativa è nata per far sì che i nostri alunni, attraverso la conoscenza di nuovi sport, amplino la base piramidale delle attività motorie, seguendo le indicazioni previste dalla programmazione didattica inerenti lo sviluppo e il consolidamento delle capacità coordinative e degli schemi motori di base.
LeggiMatematica e realtà
Gli alunni delle classi IV e V del nostro Istituto hanno aderito al progetto “Matematica e Realtà” promosso dal Dipartimento di Matematica dell’Università di Perugia. Il progetto consiste nella capacità del bambino di cogliere e affrontare i concetti matematici che ogni giorno si affrontano nella quotidianità. È per questo motivo che gli alunni si collegano sulla Piattaforma online “Matematica e Realtà” al fine di allenarsi e di superare le sfide proposte dall’Università di Perugia.
LeggiInformatica e robotica
L'insegnamento delle discipline informatiche viene svolto da un docente specialista all'interno di un laboratorio attrezzato con computer sempre aggiornati e collegati a Internet (connessione protetta). Particolare attenzione a partire da quest’anno è stata data all’insegnamento della robotica. Un’esperienza entusiasmante verso la quale gli stessi alunni hanno dimostrato sin dall’inizio grande interesse e curiosità. Lo stesso Ministero dell’Istruzione ha negli anni più volte invitato gli insegnanti a sperimentare il coding a scuola promuovendo l’iniziativa “Programma il Futuro”.
LeggiGiornalino scolastico
Destinatari del giornalino scolastico “Il Pinto Racconta” sono alunni e genitori della scuola e le Istituzioni Territoriali. “Il Pinto Racconta” nasce dalla voglia di comunicare degli alunni e dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere agli altri, anche fuori dalle mura scolastiche, le molteplici esperienze educative e didattiche vissute e condivise durante l’anno scolastico.
Leggi