Progetti speciali: CLIL



CLIL è un acronimo che sta per Content and Language Integrated Learning ed è una metodologia ideata da David Marsh nell’ormai lontano 2002. Consiste nell’insegnamento di una disciplina o parte di essa attraverso una lingua straniera, in questo caso l’inglese.


L’obiettivo è quindi duplice: da una parte l’apprendimento della lingua inglese e dall’altra quello dei contenuti disciplinari. Attraverso la metodologia CLIL gli alunni vengono esposti alla lingua, imparandola in modo naturale.

Il CLIL nella nostra scuola primaria, coinvolge tutte le classi dalla prima alla quinta, e vede impegnata la maestra Gaetana Oricchio con progetti didattici che combinano le competenze richieste dall’apprendimento della disciplina non linguistica, con il gioco e l’attività creativa. In questo modo, si sviluppano nuove modalità di insegnamento interattive e stimolanti che permettono ai bambini di acquisire i contenuti disciplinari direttamente in inglese attraverso.


Durante queste lezioni seguendo un approccio “learning by doing” si parla in inglese e i bambini sono invitati a fare direttamente le cose e associarle con la loro stessa esperienza alle parole inglesi che vengono indicate.