Giornata tipo:
Asilo Nido
Scuola Pinto sez. Primavera e Nido 2018/19
programmazione giornaliera!
La quotidianità del nido è scandita da gesti di cura del bambino detti routine, veri e propri rituali che giorno dopo giorno aiutano il bambino nel suo percorso di crescita e di sviluppo. Con le routine il bambino conquista sempre maggior consapevolezza della consequenzialità delle azioni, necessarie per aiutarlo ad orientarsi e a fidarsi dell’ambiente, rafforzando la sua fiducia di base.
In asilo tali attività sono: accoglienza mattutina, cambio del pannolino, pasti, sonno e momento del saluto. Tutti i rituali sono solitamente accompagnati da azioni come cantare canzoncine, leggere favole, etc, che connotano la giornata rendendola prevedibile e rassicurante. Il bambino, attraverso la ripetitività, diventa soggetto attivo che si riconosce in un gruppo di pari che ha le sue stesse abitudini ma bisogni differenti.
Riconoscere, prevedere, anticipare i tempi, ritmi ed azioni: sono questi i mattoncini che fanno delle routine il pilastro fondamentale della vita al nido.
Vivere quotidianamente “le esperienze” negli stessi tempi, negli stessi spazi e con le stesse modalità aiutano i bimbi ad orientarsi, fidarsi e sentirsi sicuri dell’ambiente in cui si trovano ed ecco... che tutta la giornata la giornata inizia a prendere forma.
8:00
Le porte del nido si aprono
ecco arrivare i primi bimbi, chi con la mamma, chi con il papà, tutti pronti per il saluto, per iniziare una nuova giornata insieme nella nostra aula più grande ""la sala giochi": angoli simbolici, tavoli e sedie per chi vuole disegnare!
8:30
E' in arrivo il trenino lungo lungo,
che porterà i bimbi ognuno nelle proprie aule con le proprie educatrici, ma prima di arrivare in classe c’è una fermata da fare: non si può non pregare, con i bimbi più grandicelli.
9:40
Il momento della merenda.
E' giunto il momento tanto atteso dai bambini: la merenda, quando i piccoli ospiti si mettono seduti per gustare la frutta di stagione, la carica giusta per iniziare al meglio la giornata.
Ci si saluta con la canzone del buongiorno e si parte per il “nostro viaggio” nel mondo delle attività.
10:00
L’aula si trasforma in un vero e proprio laboratorio a misura di bambino, le attività sono di vario tipo a secondo della fascia d’età, degli obiettivi da raggiungere e della programmazione.
Nulla è lasciato al caso, tutto quello che si fa diventa prezioso per ogni singolo bambino che sarà lasciato libero di esprimersi: manipolazione, pannelli tattili, cestino dei tesori, materiali simbolici, pittura, collage, percorsi di psicomotricità.
11:30
Vengono accompagnati a lavare le manine!
Per chi ha tolto il pannolino, l’angolino del water.
12:00
Il pranzo e servito!
I piccolini pronti nei seggioloni con i loro bavaglini mangiano aiutati dalle educatrici e cominciano a pasticciare con le mani, esplorano il cibo per arrivare con tanta volontà a mangiare da soli.
Il pranzo rappresenta non solo un bisogno fisiologico, ma anche un importante momento di condivisione ed interazione con l’educatrice e con i pari. Durante la pappa i piccoli ospiti imparano a stare insieme e altre piccole regole sociali e comportamentali, come quella dell’aspettare il proprio turno.
13:30
Prima uscita, qualche bimbo torna prima a casa.
14:00
Sshhhh! Per chi resta, le luci si abbassano... musiche melodiche e rilassanti annunciano l’ora del pisolino: i bambini si stendono sui loro lettini, ognuno con il proprio lenzuolino.
Ogni bimbo ha una “sua” modalità di addormentamento: chi cullato, chi con il ciuccio, chi con la famosa “copertina di linus”, chi tenendo la manina dell’educatrice. Il momento del sonno rappresenta per i bambini la perdita di controllo della realtà ed è proprio per questo che è importante creare per loro un ambiente intimo e tranquillo.
15:45
Merenda pomeridiana: I bimbi fanno la merenda portata da casa. Siamo scrupolosi nell’affrontare qualsiasi tipo di intolleranza e/o allergia certificata che necessiti di diete particolari.
16:30
Gioco libero!
Pur continuando la proposta delle varie attività programmate, assecondiamo la naturale propensione dei bambini al gioco libero, momento in cui ognuno si propone liberamente con i coetanei attraverso il proprio linguaggio e i giochi a disposizione, esplorando l’ambiente circostante.
Noi riteniamo che questo non sia solo un gioco ma un’azione seria, dove il bambino si sperimenta mettendo in gioco tutto se stesso, sia cognitivamente che socialmente.
17:00
Tutti a casa!
Finalmente si chiude e tutti i bimbi tornano dai loro cari... stanchi, ma ricchi di nuove esperienze con i loro coetanei e felici di aver fatto un passo in più verso il mondo.
Leggi: offerta formativa Infanzia, Primavera e Nido