Eventi e novità

Progetto Green Vision - Guarda che bello!


Pubblicato il 01 marzo 2019





Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto ludico - didattico “Guarda che bello” promosso dalla Green Vision alle scuole dell’Infanzia e Primaria.

Un percorso ludico- formativo volto a sensibilizzare tutti i ragazzi, anche i più piccoli, sull’importanza che rivestono i nostri occhi. Quest’anno accanto al consueto concorso che prevede la realizzazione di elaborati con tema Super Geko e le sue avventure, sono stati organizzati all’interno delle scuole aderenti al progetto, degli incontri con esperti per far conoscere e comprendere anche ai bambini quanto sia importante prendersi cura dei propri occchi e prevenire eventuali disturbi che potrebbero passare inosservati.

Infatti durante gli incontri, non solo state mostrate ai ragazzi delle immagini per far comprendere quanto la comunicazione oculo/ visiva sia fondamentale, ma attraverso brevi video e immagini è stato spiegato ai bambini come lavorano i nostri occhi, come trattarli in caso di bruciore, quali sono le cose che possono danneggiare la nostra vista ( da oggetti appuntiti, all’uso smoderato e scorretto di televisione e/o supporti multimediali).

I ragazzi di tutte le classi della scuola primaria, anche dell’ultimo anno dell’asilo, hanno preso parte attiva agli incontri, dimostrando come sempre grande attenzione, intuito e curiosità, mostrandosi a volte anche particolarmente critici verso se stessi, verificando quanto dannoso possa essere il semplice gesto di stropicciarsi gli occhi o vedere la tv ad una distanza non corretta.

Ringraziamo come scuola la Green Vision per aver pubblicato su tutti i materiali promozionali il progetto realizzato due anni fa dalla classe dei 5 anni dell’Infanzia e dalla classe prima della Primaria e per averci proposto nuovamente la partecipazione a questo progetto e ...”occhio” ai prossimi appuntamenti.