Eventi e novità
Perugia, la Scuola Pinto riceve una menzione speciale all'evento Matematica e Realtà
Pubblicato il 21 aprile 2018

La Scuola primaria "Pinto" di Vallo della Lucania ha partecipato, insieme ad altre 130 realtà scolastiche, provenienti da ogni parte d’Italia, alle gare di 'Matematica e Realtà' che si sono tenute a Perugia.
Guidati dalle docenti Alessandra Bruno e Mary Tomasco, gli allievi di IV e V della Scuola "Pinto" hanno sfidato coetanei di tutta Italia in prove di matematica strutturate da docenti del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia. Classificatisi con risultati eccellenti nelle selezioni, tutti gli allievi hanno ricevuto una menzione speciale per il lavoro di presentazione in PowerPoint, insieme a due altre scuole.
La ricerca-azione, fortemente voluta dal Dirigente, Prof. Carmine Pietro Nese, è durata quasi tre mesi: gli allievi si sono iscritti a una piattaforma on-line di Matematica e Realtà, predisposta dai docenti dell’Università di Perugia. Ogni prova prevedeva competenze specifiche di matematica e informativa,perché tutto si è svolto, prima della prova in presenza, seguendo gli approcci didattici dell’e-learning.
I contenuti tradizionali delle discipline scientifiche sono stati legati ai media multimediali, consentendo a ogni giovane allievo di maturare competenze complesse che hanno attraversato varie discipline.