Attività didattica

Laboratorio di arte: il vaso greco


Pubblicato il 12 dicembre 2018



LABORATORIO DI ARTE: IL VASO GRECO

La classe quinta, con l’insegnante Gelsomina Isoldi, ha riprodotto, impiegando insieme le tecniche del graffito e del decoupage, la copia di un vaso greco.

Per prima cosa i bambini hanno steso uno strato di colore rosso utilizzando un pastello a cera; successivamente hanno ricoperto tutto con uno strato di colore nero. Proprio come previsto dall’arte degli antichi vasai greci i due colori possono essere impiegati anche invertendoli (il nero per lo sfondo ed il rosso per la copertura).

Successivamente, con un piccolo punteruolo, gli alunni hanno disegnato il contorno del vaso e il tratto ottenuto sul foglio è stato ispessito per meglio evidenziare la sagoma del vaso. Per poter realizzare un accurato disegno decorativo è stato fotocopiato il disegno presente su un vaso greco e con la matita rosso mattone i bambini hanno colorato la superficie della fotocopia. Dopo aver accuratamente ritagliato l’immagine si è proceduto ad incollarla al centro del vaso.

Il risultato ottenuto è piuttosto gradevole e realistico e nel contempo i bambini hanno approfondito in modo diverso, soprattutto divertendosi, un aspetto della civiltà greca che stanno attualmente studiando nel programma di storia.